Non solo l’Aston Martin è sulle tracce di Adrian Newey, ma anche di Max Verstappen, se si considera quanto riportato da un’importante pubblicazione italiana.
Dopo che Adrian Newey ha deciso di scegliere l’Aston Martin per la sua prossima mossa in F1 una volta lasciata la Red Bull, AutoSprint sostiene che il proprietario del team Lawrence Stroll stia trattando anche con Max Verstappen.
Giovedì la testata ha affermato che Newey si unirà all’Aston Martin l’anno prossimo.
Sembra che Newey sia stato influenzato da un’offerta di grandi somme di denaro da parte del miliardario Stroll, che permetterà a Newey di continuare a lavorare nel Regno Unito con un team che negli ultimi anni è stato oggetto di investimenti significativi e di miglioramenti delle infrastrutture e delle strutture.
AutoSprint sostiene che Newey sarà annunciato all’Aston Martin all’inizio di settembre, ma le affermazioni non si fermano qui: Stroll è intenzionato a convincere Max Verstappen a seguire Newey nel suo team e le trattative tra le due parti sono già iniziate in vista del 2026.
Verstappen resta sotto contratto con la Red Bull fino al 2028, anche se quest’anno si sono moltiplicate le speculazioni sul passaggio del pilota olandese ad altre scuderie, con Wolff che lo vede come un potenziale pilota per Mercedes.
Ma se la Mercedes non è il posto in cui Verstappen si vede, potrebbe essere la Aston Martin? Certamente, assicurarsi i servizi di Newey sarebbe una carta importante da giocare per Stroll in caso di trattative di questo tipo, ma si riunirebbe anche con l’ex responsabile aerodinamico della Red Bull Dan Fallows e con la Honda.
Il costruttore giapponese, i cui motori sono diventati il punto di riferimento della Formula 1 nel 2021, proprio quando è stato introdotto l’attuale blocco dei motori, ha abbandonato i team Red Bull per passare a un accordo di fornitura esclusiva per l’Aston Martin.
Verstappen gode di uno stretto rapporto con Honda e potrebbe trovare la proposta di continuare a correre con i loro motori un’offerta più allettante rispetto al potenziale non dimostrato del progetto Red Bull PowerTrains che la Red Bull ha intrapreso per il nuovo ciclo di regolamenti.
AutoSprint sostiene che queste trattative sono simili ai cambiamenti avvenuti tra Benetton e Ferrari dopo il 1995, quando Michael Schumacher, Ross Brawn e Rory Byrne lasciarono la squadra campione del mondo per passare a Maranello.
Se una di queste notizie si rivelerà esatta, ci si chiederà cosa accadrà agli attuali piloti Fernando Alonso e Lance Stroll.
L’ipotesi è che Stroll possa essere spostato nel programma WEC dell’Aston Martin per guidare la Valkyrie, un’auto creata da Red Bull e Aston Martin in collaborazione con Newey come progettista.
Secondo AutoSprint, in merito alla speculazione su Newey, sostiene che le trattative tra le due parti si sono arenate da tempo e che la Ferrari è rimasta scioccata dalla partenza di Enrico Cardile, il cui direttore tecnico è passato all’Aston Martin.
Source link : https://www.newsf1.it/f1-trattative-in-corso-tra-aston-martin-e-verstappen/
Author :
Publish date : 2024-08-08 00:14:17
Copyright for syndicated content belongs to the linked Source.